In ogni casa, il raggiungimento di un ottimale standard di sicurezza è un requisito fondamentale per la tranquillità degli abitanti.
La protezione dell’ambiente domestico e di ciò che esso custodisce è, oggi, un risultato che è possibile ottenere dalla giusta commistione tra sistemi di sicurezza attiva e di sicurezza passiva: i primi sono progettati per rilevare, prevenire o rispondere attivamente a situazioni di minaccia o intrusioni, e includono ad esempio allarmi antifurto, telecamere di sicurezza, sistemi di sorveglianza e sensori di movimento; i secondi sono invece manufatti fisici intrinsecamente resistenti agli attacchi, e comprendono quindi serramenti di sicurezza, vetri antisfondamento, inferriate, porte blindate e finestre equipaggiate con appositi dispositivi antieffrazione.
La casa è il rifugio in cui ci si aspetta di sentirsi sempre al sicuro e protetti. Tuttavia, senza adeguate misure di sicurezza, il suo grado di vulnerabilità finisce necessariamente con l’aumentare. Le finestre, spesso considerate a ragione punti deboli, rappresentano un’area critica in cui è necessario implementare soluzioni efficaci.
Se, da un lato, un progetto di sicurezza integrata – ossia che combina sistemi di sicurezza attiva con sistemi di sicurezza passiva – è considerato l’approccio in assoluto più indicato per la difesa degli spazi privati, le finestre restano ancora oggi uno dei canali d’accesso privilegiati per i malintenzionati, che lo scelgono addirittura nel 44% dei casi (come emerso da una recente ricerca di Verisure): significa quasi una volta su due.
Per questa ragione, dotarsi di opportuni sistemi antintrusione per finestre è una condizione irrinunciabile necessaria a incrementare il grado di protezione delle nostre case.
Cosa sono i sistemi antintrusione per finestre e perché integrarli
I sistemi antintrusione per finestre sono dispositivi fisici specificamente progettati per prevenire e scoraggiare intrusioni non autorizzate da parte di malintenzionati che scelgono le finestre come varco. Queste soluzioni possono essere di vario tipo, e includere ad esempio serrature evolute o vere e proprie barriere fisiche che rendono l’effrazione un processo lungo e dispendioso in termini di risorse.
Come è facile intuire, il principale obiettivo dei sistemi antintrusione per finestre è creare uno “scudo di protezione” integrato in questi potenziali punti di accesso, al fine di dissuadere i potenziali intrusi e garantire uno sbarramento efficace a protezione dei propri spazi.
L’installazione di finestre dotate di evoluti sistemi antintrusione dovrebbe essere considerata prioritaria e irrinunciabile per ogni tipo di immobile. La prima ragione è legata al fatto che, nella maggior parte dei casi, esse operano come deterrente psicologico: i ladri tendono infatti a evitare edifici con questo genere di soluzioni e preferiscono invece concentrarsi su abitazioni più facilmente e rapidamente accessibili. In secondo luogo, i sistemi antintrusione per serramenti contribuiscono al benessere emotivo degli abitanti, sia quando si trovano in casa che quando l’abitazione è vuota, riducendo rischi e preoccupazioni.
Infine, è importante ricordare che un’abitazione dotata di infissi antintrusione aumenta il proprio valore sul mercato: tale soluzione rappresenta quindi un vantaggio da considerare in caso di compravendita.
In GINKO, consideriamo l’aspetto della sicurezza del serramento come centrale sia in fase progettuale che produttiva. Assieme alla tecnologia, all’attenzione per il design e all’eccellenza dei materiali, le qualità antieffrazione delle nostre soluzioni contribuiscono a creare un ecosistema domestico in cui le persone possono abitare in piena serenità.
Il “Metodo GINKO” per la sicurezza dei tuoi spazi: i nostri sistemi antieffrazione per finestre
Serramenti e infissi antieffrazione forniscono livelli di sicurezza che mancano nei prodotti simili privi di tali specifiche caratteristiche. L’impegno di GINKO è concentrato sulla realizzazione di prodotti altamente tecnologici, il cui rendimento resti costante nel tempo e che svolgano un ruolo significativo nella protezione degli spazi interni di ogni tipo di immobile.
I nostri serramenti blindati sono privi di punti vulnerabili: dalla vetrocamera ai meccanismi di chiusura, fino alla struttura stessa del serramento, abbiamo progettato finestre, portefinestre e porte antieffrazione estremamente avanzate, garantendo il massimo livello di sicurezza in ogni situazione di potenziale effrazione.
Tutti i prodotti GINKO sono certificati conformemente alla norma UNI ENV 1627/30 (Normativa Europea sulla Resistenza all’Effrazione) e tutti racchiudono, al proprio interno, la perfetta sinergia tra bellezza estetica e massima affidabilità.
Gli esclusivi serramenti in stile moderno della gamma Ikona, ad esempio, includono porte finestre e finestre con certificazione antieffrazione fino alla classe RC4. Nella versione Blindo (RC4), il sistema si compone di vetro blindato P6B con doppia camera, telaio a sormonto totale con blindatura in acciaio INOX di spessore 4 millimetri, e anta/telaio in alluminio maggiorato a taglio termico. Nella versione Strong (RC3), il prodotto include vetro blindato P5A con doppia camera, telaio a sormonto totale a protezione dell’anta e anta/telaio in alluminio maggiorato a taglio termico.
Le stesse qualità sono presenti nella gamma Ikona Wood (certificata fino alla classe RC4), che rappresenta un assoluto punto di riferimento negli infissi ad alta sicurezza perché racchiude, in un un’unica linea dal design esclusivo, caratteristiche antieffrazione e di isolamento termoacustico superiori. La sola differenza è relativa al rivestimento interno alla finestra, che è in questo caso in legno massello.
Il medesimo grado di certificazione è infine raggiunto dalla splendida linea Ikona Slide, che segnala una vera e propria svolta nel design minimalista dei serramenti scorrevoli di sicurezza. Questo innovativo sistema, brevettato e caratterizzato da una blindatura in acciaio inox, è il frutto di un processo di progettazione approfondito risultato dei costanti investimenti di GINKO in Ricerca e Sviluppo, ed è considerato uno standard di riferimento nel settore dei serramenti blindati. La caratteristica chiave di Ikona Slide è il nodo centrale di soli 3,5 centimetri, che consente alle finestre e portefinestre di raggiungere la classe RC4 antieffrazione. Nessun altro serramento scorrevole, soprattutto se di tipo panoramico, vanta risultati simili o comparabili.
Entra in contatto con gli esperti GINKO per ottenere le performance più elevate in termini di sistemi antintrusione per finestre, portefinestre e porte.