Infissi antieffrazione tecnologici: come le finestre blindate migliorano la qualità dell’abitare

Gli infissi antieffrazione sono progettati con un obiettivo principale: quello di incrementare la sicurezza degli spazi abitativi riducendo in modo concreto e sistematico il rischio di ingressi indesiderati. Tuttavia, le evoluzioni di settore permettono oggi di mettere a disposizione soluzioni altamente tecnologiche che sintetizzano, in un unico prodotto, eccellenti performance antintrusione, alta qualità nel design e particolari caratteristiche tecniche che migliorano concretamente la qualità dell’abitare.

L’obiettivo ulteriore dei serramenti blindati di nuova generazione, come quelli a marchio GINKO, è quindi quello di realizzare spazi in cui il comfort abitativo trova la sua massima espressione.

Cos’è il comfort abitativo e perché è così importante

In estrema sintesi, il comfort abitativo può essere definito come la condizione di benessere che gli abitanti di uno spazio sperimentano all’interno degli ambienti.

Tale stato di comfort è determinato in funzione delle percezioni sensoriali della persona, e si riflette in fattori quali la temperatura, l’umidità dell’aria, il livello di benessere termoacustico e la luminosità, ossia in discriminanti di tipo termico e igrometrico (la temperatura e l’umidità dell’aria), biofisico (la qualità dell’aria), acustico (i rumori provenienti dall’esterno) e ottico (la luce, sia essa artificiale o naturale).

Ecco quindi che la qualità dell’abitare è determinata dall’equilibrio tra comfort termico, acustico, visivo e qualità dell’aria, che possono essere brevemente spiegati come segue:

  • Il comfort termico è la condizione che permette alle persone che vivono negli ambienti di non avere né caldo in estate né freddo in inverno, perché gli spazi interni raggiungono e mantengono sempre una temperatura gradevole (ossia circa 20°C in inverno e circa 26°C in estate). Il comfort termico influisce positivamente anche sull’efficienza energetica dell’edificio.
  • Il comfort acustico è l’abbattimento dei rumori in casa e, più specificamente, la riduzione concreta dell’impatto sonoro proveniente dall’esterno. Secondo l’OMS, l’inquinamento acustico in un ambiente domestico non dovrebbe superare i 35 decibel. Così come il comfort termico, anche il comfort acustico ha ovviamente conseguenze positive sull’efficienza energetica dell’immobile.
  • Il comfort visivo consiste nell’ingresso, all’interno degli spazi abitativi, di luce naturale – considerata un potente fattore nel benessere psicofisico delle persone. Tale discriminante non è soltanto influenzata dalla presenza o meno di finestre e portefinestre, ma anche dalla loro dimensione. Contestualmente, il comfort visivo risiede anche nella possibilità di oscurare i locali quando necessario, per esempio con l’ausilio di apposite persiane.
  • La qualità dell’aria, infine, è il risultato di una corretta ventilazione degli ambienti indoor che, di regola, dovrebbe avvenire con l’apertura delle finestre (e conseguente ricambio dell’aria) almeno tre volte al giorno per circa cinque o dieci minuti. Tuttavia, la modalità ideale per ottenere una buona qualità dell’aria senza inficiare la temperatura interna (ossia senza riscaldare né raffreddare troppo le stanze) consiste nel creare leggere correnti d’aria, che permetteranno di mantenere anche un grado di umidità ideale.

Quando tutte le condizioni che abbiamo appena elencato vengono soddisfatte, gli ambienti interni di un immobile sono confortevoli da abitare, ossia producono uno stato di benessere multisensoriale.

Come le finestre blindate influiscono sul comfort abitativo

Installare finestre e serramenti blindati come quelli progettati e realizzati da GINKO permette di condizionare positivamente tutti i fattori relativi al comfort abitativo degli ambienti, e di beneficiare allo stesso tempo di soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda la protezione passiva.

Nel caso del comfort termico, ad esempio, la presenza di serramenti obsoleti o poco performanti può seriamente inficiare il raggiungimento e il mantenimento delle temperature di benessere sia in inverno che in estate, a causa della presenza di ponti termici o di cassonetti non coibentati. Per le medesime ragioni, infissi poco performanti finiscono con l’influire negativamente anche sul comfort acustico degli ambienti, proprio perché intrinsecamente vulnerabili ai rumori esterni.

Al contrario, gli infissi antieffrazione tecnologici di GINKO sono progettati per assicurare il massimo grado di benessere termoacustico grazie all’impiego di tecnologie avanzate che, oltre a mantenere al sicuro cose e persone, migliorano sensibilmente il comfort degli spazi interni. Gli infissi blindati GINKO resistono inoltre all’azione del vento e degli agenti atmosferici, durano a lungo nel tempo e non richiedono alcuna manutenzione: contribuiscono quindi al risparmio energetico dell’abitazione, abbattono i consumi di energia e proteggono dalle dispersioni termiche, realizzando una perfetta sintesi tra eccellenza prestazionale, estetica e qualitativa.

In tal senso, ti invitiamo a dare un’occhiata alle schede tecniche dei nostri serramenti blindati IKONA e IKONA Wood per scoprire in che modo si integrano nei tuoi spazi migliorandone le performance.

Per quanto riguarda invece il comfort visivo, ossia la capacità del serramento blindato di far penetrare luce naturale all’interno degli ambienti – o di oscurarla, laddove necessario, nuovamente GINKO mette a disposizione soluzioni eccellenti per estetica e funzionalità che sanno coniugare stile e massima sicurezza.

Un esempio formidabile di questa sinergia è IKONA Slide, la linea di infissi scorrevoli di sicurezza che si distingue dalle proposte analoghe disponibili sul mercato grazie al suo stile fortemente minimalista. Il suo sistema brevettato, con blindatura in acciaio inox e nodo centrale di soli 3,5 centimetri che raggiunge addirittura la classe RC4 antieffrazione, dà vita a un serramento leader di mercato unico nel panorama delle soluzioni di sicurezza passiva non solo perché scorrevole, ma anche perché panoramico!

Progettata per realizzare grandi specchiature – e quindi superfici a massimo ingresso di luce naturale – IKONA Slide si caratterizza per un innovativo sistema di scorrimento a doppio binario che supporta fino a 1000 kg di portata.

Disponibili nelle versioni a singola o doppia anta scorrevole e ideali per aperture a incasso all’interno della muratura, questi serramenti blindati scorrevoli esaltano al massimo il potenziale di tutti gli spazi indoor.

In termini di schermatura dalla luce, GINKO propone invece la linea di persiane blindate EVA: moderne nell’estetica e prive di qualunque esigenza di manutenzione, queste soluzioni si caratterizzano per un design minimalista ed elegante e, oltre a garantire un’elevatissima resistenza ai tentativi di scasso e di intrusione, producono un livello di oscuramento ideale: in tal modo, aumentano il comfort abitativo indoor resistendo allo stesso tempo all’azione degli agenti atmosferici, inclusi quelli molto aggressivi.

In definitiva, la costante opera di Ricerca e Sviluppo portata avanti da GINKO negli anni non soltanto consente di proporre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate nell’ambito dei sistemi di sicurezza passiva, ma anche di comprendere pienamente le esigenze di comfort abitativo delle persone che vivono gli spazi: un ascolto che si riverbera in serramenti antieffrazione che garantiscono tranquillità e concretamente contribuiscono a incrementare il valore complessivo dell’immobile e il benessere di chi lo abita.

Entra in contatto con gli esperti GINKO per parlare del tuo progetto.